Come chiamare un ristorante? 12 consigli per scegliere il nome perfetto

Hai deciso di aprire un ristorante, hai fatto i conti, ti sei documentato/a, hai letto tutte le guide, anche la nostra “APRIRE UN RISTORANTE: I 7 PASSI FONDAMENTALI”, ma ora manca uno degli step più difficili e divertenti: scegliere il nome della tua attività.

Aprire un ristorante e dargli il nome è come scegliere il nome per la propria progenie, la propria creatura, che sia per un cucciolo di uomo o un animale domestico… quando si tratta di un nuovo arrivo da battezzare c’è del fermento.

Si vuole scegliere il nome giusto, che racconti una storia, che sia passato che futuro, che parta dalle origini dalle radici ma che in qualche modo ispiri un futuro radioso.

Come scegliere il nome giusto per un ristorante?

Magari hai già in mente tante idee per il menù da offrire ai tuoi futuri clienti e la perfetta disposizione dei tavoli, hai scelto le tovaglie, colorato pareti, comprato le sedie e il bancone ma proprio non riesci a deciderti sul nome.

La stessa Shonda Rhimes nel corso di Grey’s Anatomy, oltre ad insegnarci che nessun protagonista è al sicuro, ci ha più volte fatto presente quanto è difficile scegliere un nome, che sia per un ospedale appena acquistato o per un figlio, è un processo che richiede almeno una se non due puntate.

Ora devo ammettere che non so bene come aiutarti per dare un nome ad un ospedale, ma di ristorazione qualcosa ne so e penso anche di sapere cosa stai pensando:

“Perché parla di Grey’s Anatomy? E come può aiutarmi nella scelta del nome?

Le risposte sono molto più banali di quello che pensi.

Prima risposta: sono dai miei e la tv è accesa su una replica di Grey’s Anatomy.

Seconda risposta: non so dirti qual è il nome giusto per il tuo ristorante, ma posso suggerirti 12 consigli semplici ed efficaci che faranno emergere il nome che desideri dare al tuo ristorante da sogno.

Percepisco che stai dubitando.

È normale, comprensibile e come al solito accetto la sfida e ti chiedo solo di dedicare i prossimi 7 minuti alla lettura di questo articolo e poi darmi il tuo feedback.

Quindi non divaghiamo oltre e iniziamo con una bollicina di benvenuto e qualche stuzzichino.

La gente giudicherà il tuo ristorante anche dal suo nome.

I nomi dei ristoranti sono incredibilmente importanti.

Fanno parte della tua identità.

Un buon nome di ristorante dovrebbe parlare di te, del tuo cibo, della tua missione, del tuo ristorante e dei tuoi valori.

Ecco 12 consigli per scegliere il nome perfetto per il tuo locale.

Are You Ready? 

Here We Go!

1. Fai Brainstorming

Uno dei metodi utilizzati nelle aziende per trovare idee creative è fare brainstorming.

Ma che cos’è?

Mettersi ad un tavolo con tante persone che esprimono le proprie idee liberamente e senza giudizio, per poi alla fine prendere una decisione.

In che modo si fa Brainstorming? Ecco alcuni consigli per iniziare già da subito:

  1. Fai Brainstormg da solo. Se stai aprendo il ristorante con altre persone, prenditi un po’ di tempo per trovare idee per conto tuo. Se provi a lavorare prima in un gruppo, un'idea potrebbe sembrare immediatamente la soluzione, mentre se ti prendi il tempo di elaborare le idee individualmente, avrai una varietà più ampia. 

  2. Inizia a scrivere. Un metodo di brainstorming da fare da solo è la scrittura libera. Estrai un foglio di carta. Scrivi "Nomi dei ristoranti" in alto. Quindi, inizia a scrivere qualunque cosa ti venga in mente. Se hai bisogno di un punto di partenza, inizia a scrivere sul tipo di cibo che servirai, sull'atmosfera che vuoi creare e sulle cose che associ ad esso. Mi raccomando una delle regole più importanti è non censurarti mentre scrivi. Scrivi quello che ti viene in mente.

  3. Evidenzia parole chiave. Sfoglia l'elenco e scegli le parole che sono particolarmente uniche o attraenti. Inoltre, scegli le parole che sembrano rappresentare davvero ciò che stai cercando di fare con il tuo ristorante. Evidenziale nel testo originale, quindi scrivile su un nuovo foglio di carta. Gioca con loro e vedi se qualcuna di loro si adatta.

  4. Brainstorming in un gruppo. Una volta che hai avuto idee individuali, prova a unirti ad altre persone. Possono essere colleghi, soci o magari altre persone che fanno altro nella vita. Potrebbero uscire delle belle idee.

  5. Riunisci tutti insieme. Assicurati che lo spazio sia comodo e invitante. Invita alcuni amici e parenti che non hanno partecipato al processo decisionale sin dall'inizio; la diversità contribuirà a generare creatività. 

  6. Assicurati che tutti stiano scrivendo idee. È meglio scrivere le idee su una grande lavagna in modo che tutti possano vedere, anche se puoi anche avere una seconda persona che registra su carta.

  7. Parla del tipo di ristorante e dell'atmosfera che vuoi creare. Dai alcune voci di menu di esempio e discuti su come vuoi che il ristorante appaia. Concedi a tutti alcuni minuti per elaborare idee per conto proprio, soprattutto se tutti non hanno avuto la possibilità di fare brainstorming prima dell'incontro. 

  8. Vai in giro e condividi idee. Una volta che tutti hanno condiviso, continua a chiedere alle persone di generare idee e creare un'atmosfera aperta lanciando alcune idee sciocche in modo che tutti sappiano che tutte le idee sono benvenute. Prova a costruire le idee degli altri, combinando parole e nomi per trovare diverse opzioni. 

  9. Tieni aperte le tue opzioni. Se inizi a respingere idee, che siano tue o di qualcun altro, non tieni la mente aperta a nomi più creativi. All'inizio l'idea migliore potrebbe non sembrare eccezionale, solo perché è nuova e insolita. Inoltre, una volta che hai rigettato il consiglio di qualcuno, è meno probabile che ti dia più idee perché la sua prima idea è stata respinta.

2. Crea un naming riconoscibile

Il tuo nome dovrebbe dare ai clienti un'idea di chi sei e che cosa servi.

Dovrebbe aiutarli a capire di cosa tratta il tuo ristorante e non confonderli. Cioè, anche se i nomi oscuri possono attirare un certo tipo di persone, possono spegnere l’entusiasmo di altre. 

3. Rendilo unico

Fai il punto sui ristoranti della tua zona, in particolare quelli che fanno concorrenza diretta. Ad esempio, se stai aprendo un ristorante vegetariano, dai un’occhiata ai nomi di altri ristoranti vegetariani in Italia. 

4. Prendi in considerazione la tua location

A volte, la tua posizione fornisce il nome perfetto. Alcuni ristoranti usano l'indirizzo nel nome (si pensi a "Cucina 508" o "Bistro 189"), mentre altri indicano la storia della zona.

Ad esempio, se l'area in cui è stato costruito il tuo ristorante era un tempo un parco di divertimenti, potresti usarlo per ispirare il tuo nome.

5. Pensa al tuo target

Devi sapere chi stai cercando di attirare.

Cioè, man mano che vai avanti, identifica a chi vuoi che si rivolga il tuo locale.

  • Sono persone giovani e alla moda?

  • Vuoi un ristorante sofisticato e costoso?

  • Preferisci qualcosa di molto rilassato dove tutti sono i benvenuti?

Se non sai come fare per targettizzare la tua clientela leggi questo articolo: Come “targetizzare” la clientela del tuo ristorante?

6. Fai una ricerca di mercato

Quando prendi in gestione un locale, il modo migliore per identificare chi è nel tuo pubblico di destinazione e quali caratteristiche comuni hanno è fare alcune ricerche di mercato.

Puoi assumere una società di marketing locale per esaminare le persone della zona in merito ai loro gusti e antipatie sui ristoranti, con alcune domande rivolte al tuo nuovo ristorante e alcune domande demografiche.

Un'altra opzione è fare la ricerca da soli.

Puoi iniziare con informazioni come indicatori economici, statistiche sull'occupazione, entrate e guadagni in una determinata area.

Puoi anche provare a fare i tuoi sondaggi inviando per posta sondaggi autoindirizzati.

Potresti offrire un incentivo, ad esempio essere uno dei primi clienti a provare gratuitamente il ristorante una volta aperto o il tuo delivery.

All’interno del nostro gruppo Facebook gratuito puoi trovare mille altri spunti e confrontarti con altri ristoratori esperti o alle prime armi per trovare la migliore strategia per il tuo ristorante.

7. Restringi la tua ricerca

Una volta che la ricerca di mercato è stata eseguita, chiedi un'analisi delle caratteristiche comuni, come la fascia d'età che più probabilmente visiterà il tuo ristorante, che tipo di reddito hanno e quanto tendono ad usare i social media.

Puoi utilizzare questo tipo di informazioni per guidare il tuo nome e il tuo brand.

8. Concentrati sul tuo nome

Ora che hai ristretto il campo, scegline uno adatto al tuo pubblico di destinazione.

I nomi divertenti possono allontanare avventori in cerca di qualcosa di un po' più raffinato, ma altri target, per esempio le famiglie, potrebbero adorarlo.

Ricordati:

non puoi piacere a tutti/e ma alla clientela giusta, quella che parlerà bene di te, che ti consiglierà a congiunti e non e che tornerà a spendere da te.

9. Focalizzati sulla tua Mission

La tua missione di ristorazione è un'espressione di chi sei e di quali valori hai.

Se il nome del tuo ristorante non trasmette queste convinzioni, potrebbe mancare degli ingredienti giusti.

Un buon punto di partenza quando si sta scegliendo un nome per il ristorante è partire dalla tua missione, dall’impronta che vuoi lasciare sulla tua clientela.

10. Costruisci una Brand identity coerente con il nome del tuo ristorante

La Brand Identity, o in Italiano, Identità di Marca, è il tuo biglietto da visita.

Se fatta bene, il suo scopo è entrare nella mente del tuo cliente sia per l’immagine che trasmetti attraverso i colori e le forme del tuo logo e della palette colori, sia per le sensazioni che trasmetti attraverso un accurato studio di una strategia di brand.

Presta molta attenzione all'arredamento, al colore e persino alla tipografia dei nomi e dei loghi dei ristoranti nella tua zona, ti darà più informazioni di quanto pensi.

Abbiamo approfondito questo tema nel nostro gruppo Facebook con un’intervista a Guglielmo Ermini che ci ha raccontato come ha costruito il suo MARCHIO DI PIZZA GOURMET. 

11. Mantieni la semplicità

Se il tuo nome è troppo complicato da ricordare o è una parola in una lingua incomprensibile alle abitudini del tuo target, potrebbe essere controproducente nel momento in cui le persone parleranno di te e scoraggerai il passaparola.

Non perdere mai la bussola della semplicità.

12. Errori da evitare

Per finire alcune dritte su cosa evitare ed errori da non fare nel scegliere un nome adeguato al tuo nuovo ristorante.

  • Evita nomi di marchi conosciuti, provocheresti solo confusione.

  • Evita nomi di difficile pronuncia.

  • Evita nomi che si discostano troppo da te e dalla cucina che proponi.

  • Evita nomi troppo composti.

Conclusione 

Scegliere il nome di un ristorante non è un compito facile.

Ricorda che scegliere il giusto nome per la tua attività significa creare un'esperienza di ristorazione.

È proprio per questo che hai deciso di aprire un ristorante: vuoi che diventi un brand affermato ed un posto magico, nel quale i tuoi clienti si sentano coccolati.

Dai un’occhiata al nostro STARTER KIT per le nuove aperture, una serie di materiali utili e gratuiti che ti aiuteranno a mettere il tuo futuro locale sulla strada giusta:

  • Il nostro modello di business plan per un ristorante da scaricare (24 pagine)

  • 3 lezioni gratis del nostro corso sull’apertura di ristoranti, Prossima Apertura

  • L’accesso al nostro gruppo Gestire un Ristorante, dedicato a chi, come te, sta per aprire o ha in progetto di farlo in futuro. Nel gruppo troverai strategie per il lancio sul mercato e casi studio di successo. Non solo, potrai anche fare domande, chiedere aiuto per la compilazione del business plan e ricevere feedback da parte di professionisti del settore

ACCEDI ALLO STARTER KIT

Ti aspettiamo :)

Indietro
Indietro

Come organizzare l’organigramma di un ristorante?

Avanti
Avanti

Codice ATECO per la ristorazione: quello che devi sapere